Sul "capitano" (e siamo riusciti a dare quella fascia anche a Cassata arrivato ieri l'altro) vorrei riportare una circostanza (forse già nota a molti visto che avvenuta pubblicamente), riferitami proprio ieri con particolari da un grande tifoso lericino.
Il giorno prima della trasferta di Reggio Emilia per lo spareggio col Verona, costui sarebbe andato in un noto stabilimento balneare in compagnia di amici (non calciatori, probabilmente greci), trascorrendo lì non poche ore ma parecchio tempo, forse la giornata a ridere e scherzare come niente fosse.
Il mio amico non ha guardato se beveva birra, ecc.ecc, in ogni caso non sono quelle cose a fare la differenza, parliamoci chiaro, anche se qualche tifoso lo stigmatizzerebbe (è successo una volta ad Anaclerio in aeroporto dopo un periodo di brutti risultati a metà anni 2000). Comunque chi me ne ha parlato era perplesso e si chiedeva se un calciatore prima di una gara di quella importanza possa andare al mare.
Lui sostiene fosse PROPRIO IL GIORNO PRIMA, ricorda che avrebbe passato buona parte della giornata là, ricorda forse la parte centrale della mattinata. Non so se e quando siano partiti per Reggio (avrebbe senso, partendo il pomeriggio), ormai non ha nemmeno più importanza, ma conferma anche che sicuramente non avevano fatto ritiro (lo sapevamo), non sono stati insieme tra loro (in campo si vedeva benissimo e si vede ancora oggi) e soprattutto non hanno studiato h24 gli avversari in video, eccetera (sul campo dai risultati si capisce che non è andata così).
Ora non voglio condannare nessuno, anche perché stare al sole rispetto a chiudersi in un residence migliora sicuramente l'umore, la salute ecc..
L'Arezzo, prima dello spareggio 1997/1998 per la C1 con noi andò in ritiro all'isola d'Elba, si sono allenati bene ma la mattina andavano al mare.
Tornando al nostro, vedendo le prestazioni e sentendo anche queste cose, penso che a Empoli abbiano fatto delle considerazioni nel darci un cambio "alla pari" con Ismajili, qualche motivo ci deve essere. Anche la recente espulsione di Cremona ci dice qualcos'altro.
Viene da chiedersi se Sinner o altri atleti di livello vadano al mare a scherzare con gli amici prima di un incontro fondamentale o lavorino per la ricerca di una concentrazione che serve e che deve durare fino al momento del massimo sforzo psicofisico (se non sbaglio le società professionistiche pagano anche degli psicologi o mental coach per questo tipo di cose, niente affatto banali quando ti giochi soldi, carriere e risultati in frazioni di secondo o su un rimpallo perso o vinto).
Comunque a Reggio Emilia voto ___ Gazzetta.
EUROSPORT Dimitrios NIKOLAOU 5 - L'incertezza a metà campo libera un'autostrada verso la porta a Ngonge. È un errore che pesa perchè permette al Verona di portarsi avanti di due reti. Da un giocatore della sua esperienza, oltretutto con la fascia al braccio, ci si aspetta molto di più.
CALCIOMERCATO.COM
Nikolaou 5: in affanno, non chiude a dovere sul 2° gol e a centrocampo viene tagliato fuori nell’azione che porta Ngonge al 3° gol
La Gazzetta gli aveva dato 5,5 comunque, ma gli errori c'erano stati.
https://www.calciospezia.it/2023/06/12/ ... confronto/