miky72sp ha scritto: ↑13/02/2023, 10:43
Ok tutto quello che si è scritto...mi pare che molti prima di giocare a Empoli merda...dicevano che un pareggio era oro colato.
Vi ricordo che siamo al terzo giro in serie A e al posto di essere contenti e seguire la squadra della propria città ci facciamo invadere a casa nostra dai tifosi ospiti, in certe trasferte andiamo in numeri da serie C e mi fermo qua se no potrei fare isteriche polemiche...
Concordo con il posto che ci siamo imborghesiti e che stiamo perdendo la passione che ci univa...
Prima pensiamo a risolvere questo problema...lasciamo alla dirigenza risolvere problemi tecnici.
Domenica vorrei vedere gli strisciati nel settore ospiti, come anche per tutte le altre partite.
Dai fanti ENTUSIASMO... crediamoci!!!
Per Udine fate pulman?
Ciao, da come scrivi mi sembra che sei nel giro del tifo...e se nel nickname c'è l'anno di nascita...anche da tempo.
Quindi sai meglio di me.
1) Spezia è in una fase di cambio generazionale che dura da diversi anni;
2) Che i trentenni di oggi non sono i trentenni di tempo fa...perché?
- perché è un'altra generazione
- perché stanno vivendo anni difficili dove essere tifo organizzato è veramente dura...con costante caccia alle streghe e a dirla tutta a volte le streghe ci sono (qualche casino si combina)
- perché oggi per uno striscione e per suonare un tamburo o urlare nel megafono devi essere un mezzo santo e aggiungerei martire perché sai che alla prima cosa diventerai un capro espiatorio
3) è cambiata la società: siamo in meno in città ecc. ecc. discorsi che abbiamo fatto tante volte...sono numeri, sono dati di fatto.
4) lo stadio è quello che è...e una volta che sarà rifatto sempre in meno potranno permetterselo perché a Spezia non ci sono nuovi nati, ci sono tanti anzianotti, non c'è indotto industriale, ecc.
5) le TV hanno comprato l'anima di questo sport. Non solo a SP...il calo di presenze vale per tutti. Perché ci vogliono a casina, sul divanone, con il pailettino sulle gambe a inghiottire pubblicità e la versione loro delle partite.
Allo stadio ci si va per passione, quella che stanno facendo di tutto per soffocare. Ti ricordi quando M.F. era arrivato nel secondo tempo della partita...e al megafono si era scusato... gli era appena nato un figlio.
Erano anni da 10 euro per un biglietto, di partite come direbbe uno da pacciame del calcio, biretta e tanti abbracci con amici... sciarpa legata in vita...e voce finita al decimo del primo tempo.
Se ricerchi tutto questo...non esiste più...per le ragioni sopra.
Oggi esiste un altro mondo. Il mondo dei ragazzi/ragazzini di oggi. Della Società di oggi. La Juve ha fatto uno stadio da 35 mila anime...per farlo vedere pieno. Udine di 25 mila ed è tetro da quanti vuoti ha.
Facciamo quello che possiamo e chi lo fa si diverta. Ma senza paragoni con altre città e con altri tempi.
Due righe così di cuore Micky, non per contestare il tuo post.
NB io vivo e lavoro fuori...c'è gente che mi chiede come fare per venire a vedere la Juve, l'Inter ecc.
La mia risposta...state a casa davanti alla TV, suggerisco di non presentarsi a meno di non stare zitti tutto il tempo per non tradire accenti diversi, di non mettere strani straccetti che non siano quelli dello Spezia, e che tira una brutta aria è sciocco correre rischi inutili