Ale, tantissime cose che condivido e non credo di essere il solo qua dentro.ALE2016 ha scritto: ↑19/12/2022, 11:58Te non sei normale Fai bene a godertela!!!
Cmq ieri vista partita dai supplementari...che partita! Mi son trovato a tifare Argentina e a chiedermi ... ma che faccio???!!! Raga i francesi mi stan troppo sulle palle. E l'Argentina è un popolo che merita una gioia...stanno vivendo decenni veramente duri duri...
Per colpa di Pecini non avevamo un nostro giocatore a godersi questa vittoria e a baciare la coppa...il radiato Estevez! (ok ok...Matisse...giuro che sto scherzando ).
Poi...in campo...quanti francesi c'erano??? Erano tutti neri neri dell'Africa nera A parte gli scherzi, il loro processo a me non piace. Parigi ce lo può confermare, ma il loro concetto di integrazione fa acqua da tutte le parti a mio avviso. Integrare non è ghettizzare. E i casini che vengono fuori dalle periferie sono sotto gli occhi di tutti. Poi tanti nati e cresciuti in Francia giocano per la Nazionale di origine dei genitori...cosa peraltro capitata anche a Spezia da un ragazzino delle giovanili nel recente passato. Tanti altri vivono il fascino di giocare per i Blues...ma poi nel tempo bisogna vedere se vivranno le gare per la loro importanza o con la ferocia di rappresentare la propria Nazione. Credo che anche questo fa e farà la differenza.
L'Italia ha sempre generato ottimi giocatori ma oggi c'è il tappo nelle prime squadre...troppi stranieri per ricerca del business. Prendo sempre per esempio il nostro Beppe Mastinu...ottimo piede, ottima corsa, ottima tecnica...ma pescato da dimenticato in D. Peccato per quei due incidenti consecutivi alle ginocchia.
Serve investire sui nostri ragazzi. Non è un caso la vittoria del 2006. Dai campionati under 21 c'era un Italia vincente da diversi anni (1996-2000-2004). Oggi manca una finale dal 2013 (era l'Italia di Verratti Insigne Florenzi e Immobile). Spagna, Germania e Portogallo stanno producendo tanti ottimi giocatori e portando le rappresentative alle finali. L'Italia dal 2000 ha fatto 2 finali e basta...(il torneo si gioca ogni 2 anni).
Tutto passa dal meccanismo di lanciare i giovani. Il buon Thiago ha buttato nella mischia Bertola che ha fatto il suo. Arriverà in Nazionale? Mah...glielo auguro. Deve crescere? Certamente...ma intanto non ha sfigurato. Ok fare "la gavetta" ma poi devi avere il coraggio di mettere in rosa questi ragazzi. Dargli il giusto tempo e la possibilità di sbagliare. Ma anche di raffrontarsi con il calcio ai massimi livelli competitivi.
Nel nostro piccolo, in questi anni abbiamo i vari Magazzu',Mulattieri (entrambi ceduti all'Inter), il ragazzino ceduto alla Roma (capitano della nazionale della sua fascia di età), il gemello del portierino convocato di recente (ceduto pure lui), lo stesso Bertola Nazionale under19...dovevano e devono crescere in prima squadra questi ragazzi...Bertola, ragazzo che ha dimostrato serietà ed applicazione (sennò Thiago non lo considerava) dopo il prestito al Montevarchi deve restare in rosa e giocare e sbagliare e imparare. Così potrà continuare il proprio percorso nelle nazionali giovanili. Fare esperienza. Se cresce il valore lo cederai per la tanto agognata plusvalenza altrimenti hai un giocatore affidabile e un ruolo coperto senza necessità di investimenti sul mercato di cartellini...Lanci i giovani e non fallisci...non è difficile. Poi i risultati sportivi con un progetto serio ed investimenti mirati cercherai di centrarli. Il sistema calcio è un frullatore assurdo dove la logica è totalmente assente. Prendete Bastoni...che è bravo si sa dalla giovanili. E' rimasto per un puro caso. Oggi è uno che, lo dicono i numeri, macina Km, crossa segna e fa assist in serie A. E' ad oggi con Nzola il giocatore più determinante in rosa. Dopo 10 partite aveva messo piede nel 40% dei goal dello Spezia. Nonostante questo non c'è una squadra delle prime 10 del campionato che si interessa a lui. Anzi vanno a prendere degli sconosciuti dal più remoto paese del mondo...Prendo il nostro Bastoni come esempio...ma possiamo dirne tanti altri...se accettava di andare a Stabia in C due anni fa (!!!) non avrebbe mai dimostrato di essere un giocatore da A.
E' un sistema che va riformato, nelle giovanili e nel nostro campionato devono giocare gli italiani (e alcuni stranieri realmente bravi/con potenziale)...e non è un discorso di razzismo...anzi...belle le opere sociali per portare i ragazzini minorenni da altri continenti...poi dove sono quelli che non hanno sfondato? Sempre e solo ipocrisia...per le future plusvalenze...
Stando alle tue considerazioni, mettiamoci, tanto per fare un esempio, nei panni del nostro povero Mancini : da selezionatore, fai le convocazioni dovendo basarti su rose di Serie A (ma, a volte, anche di B.....) dove almeno l'80% dei giocatori sono stranieri.
Come fai? Se siete più bravi voi.....
Sono anni che ripeto che a monte di questo declino del nostro calcio c'è un enorme vuoto politico e una totale mancanza di strategia da parte della Federazione, perché basterebbe imporre un tetto (oltre cha ai salari.....) agli stranieri (extracomunitari e non) ed il gioco sarebbe in gran parte fatto : le società tornerebbero ad investire sui settori giovanili, e l'esercito di procuratori che ruota intorno al mondo del pallone dovrebbe andare a cercarsi (finalmente, dico io) un altro lavoro.
Ma, si sa, ci sono interessi economici occulti e trasversali enormi che ruotano intorno al "pianeta" calcio, per cui trovo difficile che qualcuno di quelli che contano e potrebbero fare qualcosa si prenda la briga di muovere lo "status quo" : la Nazionale dei soldi non ha ancora un suo campionato del mondo, se la Nazionale degli italiani è poca cosa chissenefrega.....